I biscotti che ho fatto oggi saranno la mia colazione per la settimana, da un po’ sono in cerca di biscotti senza lievito e senza burro e non avevo ancora trovato qualcosa che mi convincesse al 100%.
Oggi ero in vena di esperimenti e così ho fatto questi biscotti con frolla all’olio al sapore di limone.
Appena sfornati sono buonissimi e fragranti, li ho fatti raffreddare per bene e li ho messi in un vaso di vetro con chiusura ermetica così si conserveranno per giorni.
Questi sono anche biscotti senza nichel(*) perché l’olio di semi di girasole è permesso per chi, come me, è allergico al nichel, e sono senza lievito (ahimè sono anche vietati alcuni lieviti nella dieta nichel free)
Ingredienti per 40 biscotti:
Scorza di 1 limone biologico
100 gr di zucchero
320 gr di farina
100 gr di olio di semi di girasole
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Mettere la scorza del limone e lo zucchero nel Bimby e frullare: 15 sec/vel.10 (oppure modalità frullare se avete come me il TM6)
Aggiungere farina, olio, uova, sale e frullare 20 sec./vel 4,5, smuovere l’impasto con la spatola e poi far altri 10 sec a vel 4,5.
Stendere un foglio di pellicola, versare l’impasto sul foglio e avvolgerlo bene, metterlo in un piattino in frigo per circa 1 ora (il piattino serve nel caso in cui non lo aveste chiuso bene e uscisse un po’ di olio).
Aspettatevi una pasta molto friabile e unta, si rompe molto più in fretta della frolla classica e va maneggiata con un po’ più di cura ma è fattibile, niente di complicato.
Togliete la pasta frolla dal frigo, accendete al forno a 180º, stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e su questo tagliere i biscotti della forma che desiderate, lasciateli lì e spostate direttamente il foglio sulla placca del forno, così non li romperete spostandoli.
Infornateli e cuoceteli per 15 minuti.
(*) per essere precisi: non esistono alimenti privi di nichel perché questo elemento è contenuto in natura praticamente dappertutto, ci sono però alimenti che ne hanno una concentrazione maggiore tipo cacao, pomodori, funghi e molti altri.
Per maggiori info sulla dieta senza nichel cercate in rete su siti affidabili o, meglio ancora, parlate con un medico.
Lascia un commento