Zucchine ripiene di porro e prosciutto

Da qualche giorno ho deciso di rimettermi ai fornelli (e al Bimby), complice una dieta anti-nichel che mi sta obbligando a smettere di mangiare insalata e pomodori, pomodori e insalata, pomodori o insalata, pomodori, insalata.
Avevo 3 zucchine e le solite cose a caso nel frigo, ahimè non ho ancora imparato a fare la spesa in base a ciò che vorrei preparare, inutile adesso addossare la colpa al fatto di essere una bis mamma indaffarata (V ha quasi 4 mesi e A va per i due anni e mezzo, due adulte in pratica…), sono sempre stata così.
Invidio le persone che scelgono la ricetta il giorno prima, fanno la lista (e si ricordano di portarla al supermercato) e poi cucinano, ma come fate?! Svelatemi il vostro segreto!
Tornando a noi, ecco le mie zucchineripiene, veloci e molto facili da preparare.
Ingredienti per 3 persone:
3 zucchine medie
1 cucchiaio di olio evo
100 gr di pane grattugiato (per me senza lievito per via del nichel)
1 uovo
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
50 gr di porro
40 gr di parmigiano reggiano + qb da aggiungere alla fine
sale qb
pepe nero qb
Lavare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e cuocerle per 20 minuti circa, io le ho cotte a Varoma nel Bimby.
Appena sono tiepide (ma non fredde), svuotarle con un cucchiaino e tenere da parte la polpa.
Accendere il forno a 180°.
A questo punto mettere tutti gli ingredienti elencati nel frullatore (Bimby per me, che ve lo dico a fare?), e frullare aggiungere la polpa di zucchine precedentemente tolta e mescolare.
Usare questo ripieno per riempire le zucchine, a piacere versare un filo di olio e una spolverata di Parmigiano su ciascuna zucchina ed infornare per 25 minuti.
Se foste alla ricerca di un modo veloce per far mangiare la verdura ai bambini: con il ripieno avanzato fare delle polpettine da cuocere insieme alle zucchine ripiene, la mia bimba più grande le ha spazzolate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *