Torta al cioccolato senza glutine e senza uova

Normalmente non posto ricette non mie o, almeno, non personalizzate da me ma questa volta avevo necessità di fare una torta senza glutine, senza uova, senza burro e che fosse davvero buona.

Di solito questi dolci sono apprezzati da chi non può mangiare certi ingredienti ma non soddisfano mai totalmente chi invece è abituato al gusto tradizionale.

Beh, questa torta soffice al cioccolato è piaciuta a tutti e qualcuno, tra i più scettici all’inizio, ha fatto addirittura il bis e portato a casa una fetta per la colazione del giorno dopo!

Ricetta perfetta quindi 🙂 anche per alleggerire dal senso di colpa di averne mangiati 3 o 4 pezzetti…

Contiene solo farina di riso (fatta con Bimby partendo dal basmati), olio di semi di mais, zucchero, cacao, cioccolato, latte e un pizzico di lievito in polvere.

Dosi e passaggi li trovate qui, su Cookidoo (il portale Bimby accessibile previa registrazione gratuita, la ricetta si può leggere acquistando la raccolta che la contiene o sottoscrivendo la membership – 36€ all’anno per avere oltre 2700 ricette in continuo aumento, mica male) oppure, per chi preferisse sfogliare un libro cartaceo, la ricetta è contenuta nel volume “Celiachia“.

Oggi invece mi sto dando alle ricette “tradizionali”, c’è già in lievitazione una focaccia con crescenza che se viene come credo…diventerà un must have di casa mia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *