Tartellette alle verdure miste

La ricetta di oggi mi ronza in testa da un po’. Ho sempre visto altri appassionati di ricette (Bimby e non) realizzare le tartellette dolci e salate e non avevo -ancora- provato a farle.

Mi sono imbattuta in questa ricetta delle “Tartellette salate di verdure” su Cookidoo e ho provato a modificarla un po’ in base alle mie esigenze.

Ho realizzato la pasta brisé all’uovo con olio di semi anziché con il burro e ho sostituito le verdure presenti in ricetta con zucchine, pomodorini bio, carote e porro.

La pancetta a dadini prevista in ricetta è diventata, per me, prosciutto cotto a listarelle.

Ho mantenuto invece invariate le quantità e le manovre perché, cuocendo con la nuova modalità di cottura “alta temperatura” non volevo azzardarmi a modificare troppo, sto ancora scoprendo tutte le novità di Bimby TM6 (ma già lo amo!).

Risultato eccezionale, ho realizzato 6 tartellette e una mini torta salata per testare la mia nuova piccola teglia da 20 cm.

La ricette delle cartellette salate è davvero semplice e veloce da fare, la rifarò sicuramente perché vorrei provare a metterci dei dadini di formaggio e cambiare le verdure, già mi immagino una versione autunnale con funghi, speck e cubetti di formaggio saporito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.