Ingredienti per 10 polpette:
Con una forchetta iniziare a schiacciare i broccoli per farli diventare una specie di purea, cuocere ancora 10 minuti e, se necessario, aggiungere altra acqua.
Non appena i broccoli saranno sufficientemente ridotti in poltiglia spegnere il fuoco, versarli nella ciotola e lasciar intiepidire.
Accendere il forno a 150°C con l’opzione grill (solo grill perché le polpettine dovranno solo asciugarsi e dorare un pochino)
Intanto che i broccoli intiepidiscono ammollare le gallette nel latte, quelle di grano saraceno si sono praticamente sciolte in pochi minuti, l’aspetto non era dei migliori ma poi, nell’impasto, la consistenza collosa del grano saraceno (privo di glutine ma particolarmente ricco di amido) ha fatto il suo dovere.
Tagliare la mozzarella di bufala a dadini e lasciarla scolare bene dal suo siero.
Riprendere i broccoli, strizzare bene le gallette per far uscire più latte possibile ed unire all’impasto, strizzare un po’ con le mani anche la mozzarella ed unirla all’impasto. Eventualmente aggiustare di sale ed impastare. Naturalmente l’impasto sarà morbido ma si riuscirà a dare la forma alle polpette.
Disporle delicatamente sulla carta forno e gratinare per circa 20 minuti (controllate, quando faranno una leggera crosticina bruna saranno pronte).
Servire le polpette con un filo d’olio evo.
buone anche per me che sono a dieta, un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia, in effetti mi hanno proprio soddisfatta 🙂 sono light e velocissime!
Un ottima idea, oltre che sana, Silvia! Speciali, con la mozzarella di bufala! Grazie.
Siii!! sono anche buonissime! 🙂
fammi sapere se le proverai
ciaooo