Pollo allo yogurt con basilico

Il venerdì sera mi piace molto. Soprattutto dopo una settimana lavorativa intensa come quella che si è appena conclusa.
Qualche giorno fa ho preparato questa cena per un amico che mi è venuto a trovare.
E’ una delle mie cavie preferite in fatto di ricette e quindi ho potuto sperimentare questo pollo allo yogurt al profumo di basilico.
Probabilmente da qualche parte ci sarà una ricetta simile ma io sono felice ugualmente perché a me non era mai venuta in mente né tantomeno l’ho cercata…è venuta da sé grazie al basilico della pianta (che poverina sta morendo perché ora è un po’ in ombra…ho dovuto spostarla dal piano di sopra perché la gatta me la mangiava!!!)

1 petto di pollo intero
170 gr di yogurt greco (io ho usato il total 0%)
10 foglie di basilico pulite e sminuzzate
2 cucchiaini di succo di limone
sale fine q.b.
15 gr di olio evo
porro q.b.
2 cucchiaini di fecola di patate

Tagliare il petto di pollo a quadretti di circa 2x2cm, metterli in una ciotola, versare lo yogurt, il sale e il trito di foglie di basilico.

Impastare bene con le mani massaggiando un po’ il pezzettini di pollo. Coprire la ciotola con un panno o carta stagnola e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo io ho preparato il contorno: legumi e orzo Pedon e 2 zucchine tagliate a pezzi molto piccoli e cotte a vapore per 15 minuti.
Trascorso il tempo versare in una padella antiaderente l’olio, scaldarlo leggermente, aggiungere il porro tagliato a rondelle fini e rosolare per un paio di minuti. Unire il pollo e tutto lo yogurt, cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Nel mio caso il pollo ha rilasciato acqua e quindi ho aggiunto 2 cucchiaini di fecola per addensare e prolungato la cottura di 5 minuti per asciugare il sughetto, vi consiglio di regolarvi in base alla qualità della carne.

Comments

  1. says

    Davvero originale questa ricetta… non avrei mai pensato di aggiungere yogurt e basilico al petto di pollo… la proverò senz’altro perché adoro lo yogurt ^____^
    Gioioso fine settimana
    nonnAnna

  2. says

    Golosissimo il tuo blog, ho visto che anche tu ami il cous cous, mi piace questo verde allegro!!! compimenti!! da oggi ti seguo con piacere, sono claudia felice di conoscerti!
    ne approfitto per lasciarti un premio che puoi passare da me a prendere, solo se ti va !a presto

  3. says

    Ma che bella ricetta!!! Lo sai che io cucino spesso il pollo e così non l’ho mai visto ne fatto..proverò sicuramente, brava!!!
    Se ti va passa da me, c’è un premio per te.
    Bacioni

  4. says

    ciao silvia che piatto appetitoso complimenti ricetta favolosa fresca e invitante deve proprio provarla mi sono appena unita ai tuoi lettori ti segue con piaciare ciao vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *