Muffins glassati…con il musino!

Oggi festa di compleanno! Si festeggia il primo anno di Francesco, il figlio di due cari amici.
Ho pensato di preparare dei muffins, semplicissimi e colorati, per far divertire i bambini 🙂
Ho preparato l’impasto con il Bimby (usando però olio evo al posto del burro) per chi di voi invece non lo avesse  ecco la ricetta per farli, tenete fede alle quantità e poi aggiungete quello che preferite: cocco, cioccolato, marmellata, scorzette d’arancio…
La novità in questi muffins è la decorazione, per la prima volta mi sono cimentata con la pasta di zucchero e con le glasse già pronte (che hanno mangiato i genitori, ai bimbi è andato solo il cuore dei muffins 😉

Ho ricoperto alcuni muffins con le glasse rosso e lilla della Schwartau, sono davvero facili da utilizzare, basta premere sulla sacca e poi spalmare la glassa con una spatolina. Terminata la copertura ho versato delle decorazioni in zucchero e ho lasciato asciugare.

Con la pasta di zucchero invece le decorazioni sono state più laboriose anche se semplicissime e hanno richiesto anche l’utilizzo di coloranti alimentari (marca Rebecchi).
La pasta di zucchero si lavora ancora meglio se unite ad essa dello zucchero a velo, la rende meno appiccicosa.
Staccatene la quantità desiderata, aggiungete poche gocce di colorante (rosso nel mio caso), aggiungete zucchero a velo perché il colorante rende appiccicosa la pasta di zucchero e lo zucchero a velo ha la funzione della farina nell’impasto.
Una volta steso il pezzettino di pasta con il matterello, tagliate la parte superiore del muffin, ritagliate un cerchio di pasta di zucchero e, con l’aiuto di un velo di marmellata (qualsiasi gusto) che fungerà da colla, appiccicatelo al muffin.

A questo punto ritagliate un cerchietto per fare il nasino, bucatelo con lo stuzzicadenti e otterrete le narici, con lo stuzzicadenti incidete la bocca, con due zuccherini fate gli occhi e ritagliate dalla pasta avanzate le orecchie, disegnate le guance con una goccia di glassa rossa ed ecco il vostro maialino!
Per fare il micetto ho utilizzato lo stesso procedimento ma ho aggiunto delle gocce di colorante giallo per ottenere l’arancione (la foto non rende giustizia all’arancione!).
Ho cercato anche di fare un puffo usando del blu ma si è “trasformato” in un animaletto dal volto indefinito… 😉

Comments

  1. says

    dovrò provare anche io ad usare la pasta di zucchero , con la pasta di mandorle non ho difficoltà ma la pasta di zucchero mi spaventa un pò … Saranno sicuramente gustosissimi i tuoi muffin

  2. says

    @meandfrankie: si si!!! franci ha apprezzato il maialino..rideva 🙂
    @housewives: non ho mai provato la pasta di mandorle ma ti garantisco che con quella di zucchero è davvero facile…se ce l’ho fatta io 🙂
    @emanuela: è tuo!
    @Saparunda’s: grazie!!! 🙂
    @Giò: grazie cara, sono passata da te prima! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *